MARCHI E BREVETTI

Lo Studio offre ai propri clienti la gestione delle procedure amministrative per la registrazione di marchi e brevetti presso le competenti autorità nazionali ed internazionali.
Per tutelare legalmente le proprie idee ed i propri segni distintivi, è infatti necessaria un’apposita procedura di registrazione.
Le finalità e le utilità di questo procedimento sono molteplici: anzitutto garantire un utilizzo esclusivo dell’oggetto della registrazione e contemporaneamente mettere al riparo il legittimo titolare dall’illecito utilizzo altrui.
Tale procedura si compone di diverse fasi, al culmine delle quali vi è il deposito della domanda di registrazione presso gli uffici della Camera di Commercio.
Anzitutto è fondamentale una ricerca di conformità con i dettami legislativi italiani e comunitari, senza la quale si rischierebbe di registrare un marchio o un idea illegalmente.
Successivamente è necessaria la c.d. ricerca di anteriorità che ci permette di essere sicuri del fatto che nessun altro ha precedentemente effettuato la nostra stessa registrazione.
Una volta terminate queste ricerche possiamo redigere la nostra domanda di registrazione .
Questa si compone di tutte le informazioni necessarie per individuare l’oggetto da tutelare ed il soggetto che avrà diritti sullo stesso.
I tempi ed i costi di registrazione possono variare a seconda che si tratti della registrazione di un marchio piuttosto che di un brevetto. Tuttavia la tutela legale parte immediatamente attraverso il solo deposito della domanda di registrazione e dura dieci anni. I costi sono logicamente mutevoli a seconda di quello che effettivamente può servire alla completa tutela del nostro marchio o della nostra idea, ma sono in linea di massima assai contenuti.

 

DIRITTO D’AUTORE E PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Lo Studio assiste clienti italiani ed internazionali con riferimento a tutti gli aspetti legati alla tutela della proprietà intellettuale, inclusa la gestione delle procedure amministrative per la registrazione di marchi e brevetti presso le competenti autorità nazionali ed internazionali, nonché l’elaborazione e la gestione di accordi di licenza, merchandising, distribuzione e franchising.